lunedì 21 novembre 2016

Step 17 - Nel brevetto

29/11/2014

Marchio "Garanzia del Consumatore CCIAA Livorno" per le Agenzie Immobiliari


Il marchio di garanzia del consumatore CCIAA di Livorno, depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) con domanda prot. n. LI2014C0001498 dell’8.10.2014, viene concesso in uso alle imprese che ne fanno richiesta e che si impegnano a rispettare il Regolamento di uso del marchio e il Codice di Comportamento promosso dalla CCIAA per il settore economico in cui esse operano.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Livorno in collaborazione con le Associazioni di categoria e le Associazioni dei consumatori, è volta a garantire un rapporto improntato a principi di correttezza e trasparenza tra le imprese ed i consumatori, precisando i diritti e i doveri reciproci, e rappresenta una novità assoluta in Toscana e la seconda iniziativa in Italia, dopo quella della Camera di Commercio di Venezia.

La rappresentazione grafica del marchio è composta dalle due lettere “G” e “C”, nei colori rosso veneziano e giallo arancio chiaro, intersecantisi nel lato inferiore e richiamanti l’acronimo “Garanzia del Consumatore”, accompagnate dal logo camerale ordinario della Camera di Commercio di Livorno.

La concessione del marchio viene proposta in questa prima fase alle agenzie immobiliari,sia a tutela della loro professionalità e dei servizi svolti nelle compravendite e locazioni di immobili, che a beneficio dei cittadini-consumatori, e sarà successivamente estesa ad altri settori economici.
Le agenzie immobiliari concessionarie si impegnano ad adottare i contratti-tipo redatti a livello nazionale da Unioncamere o dalla CCIAA di Livorno e ad inserire nei contratti una clausola compromissoria che deferisce le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti alla camera arbitrale istituita presso la Camera di Commercio di Livorno, il cui Regolamento prevede la risoluzione delle controversie in tempi estremamente ridotti (120 giorni).

La Camera di Commercio riceve le segnalazioni relative a violazioni al Regolamento, al Codice di comportamento ed al corretto uso del marchio da parte delle Associazioni di categoria e delle associazioni dei consumatori e delle imprese concessionarie ed effettua indagini e verifiche ed eventualmente applica le sanzioni previste per le inosservanze, dalla diffida alla revoca del marchio.

Concessione del marchio
Il marchio di garanzia è concesso, anche per più unità locali della stessa impresa, con Determinazione del Dirigente dell’Area Regolazione del Mercato.


Link del brevetto:
http://www.li.camcom.gov.it/news/approfondimento/marchio-garanzia-del-consumatore-cciaa-livorno-per-le-agenzie-immobiliari-istruzioni-000831.html

Step 16 - Nel design

Mosaic Table Clock
by GZ Mosaici

Orologio-scultura realizzato a mano, con il quadrante ricoperto da smalti veneziani impreziositi da mosaico in vetro e foglia d’oro a 24 carati. La struttura in acciaio inox racchiude un movimento tedesco in 32 mm di spessore.
La collezione originale presenta tre diversi colori: Total Black ispirato al mistero della notte, Rosso Veneziano in omaggio all’opulenza barocca della amata Serenissima, e Acqua Marina dedicato ai colori turchesi della Costa amalfitana.



Dettagli:
Le tessere di Mosaico d'oro sono realizzate in un'antica fornace di Venezia, a partire dal vetro fuso secondo una tecnica che risale al I° secolo d.C. L'oro 24 carati dà il senso di calore che si percepisce visitando la basilica di San Marco a Venezia o il Monastero di S.Irene di Atene.

Materiali:
- Mosaico in vetro e foglia d'oro 24 carati
- Smalti Veneziani tagliati a mano
- Numeri in ottone massiccio
- Struttura in acciaio verniciato a caldo
- Orologio al quarzo con meccanismo tedesco


Misure: diametro ø 16 cm. - Altezza 28 cm.

sabato 12 novembre 2016

Step 15 - Pubblicità

La Budweiser, è una birra lager chiara prodotta dalla Anheuser-Busch InBev. 
In Italia commercializzata come Bud (nome popolare anche negli Stati Uniti) fino al 2002 e dopo il 2013. Viene prodotta a Saint Louis, nello stato del Missouri, fin dal 1876. Lo slogan storico è "King of Beers".
Alcuni degli ingredienti utilizzati per la produzione della Bud sono di origine locale: difatti, sebbene la ricetta e la lavorazione sia standardizzata, la Anheuser-Busch ha deciso di produrre la birra in varie regioni del mondo, per garantire la freschezza del prodotto. Questi sono: riso, malto, luppolo, lievito e acqua.

Qui di fianco è mostrato un manifesto del 1958 in cui è esaltato il colore rosso veneziano dallo sfondo e dagli indumenti. Vi sono rappresentati una donna che versa, felice e scherzosa, la suddetta birra nel bicchiere del marito, stanco e frustrato dalle faccende domestiche, per tirargli su il morale. Il payoff del manifesto, per l'appunto sottolinea come "dove c'è vita...c'è Bud".


venerdì 11 novembre 2016

Step 14 - Chimica

I pigmenti rossi sono fra i più antichi usati dall’uomo e sono comunemente le “terre” a base di ossidi di ferro dette anche “terre rosse” o “ocre rosse” come il rosso veneziano, il rosso indiano e l’ematite. Sono ottimi usati in tutte le tecniche pittoriche.

Il rosso veneziano, introdotto nel 1700, è stato il primo rosso di ferro preparato calcinando il precipitato ottenuto dalla reazione tra il vetriolo verde (FeSO4 ⋅ 7 H2O) e la calce, e non per riscaldamento delle ocre gialle.

PREPARAZIONE: 

Gli ossidi ottenuti per precipitazione da vari Sali di Ferro e successiva calcinazione sono chiamati Pigmenti di Marte , es. giallo Marte, Rosso Marte ecc. perché per gli alchimisti il Ferro era il metallo del Dio Marte. Si prepara precipitando l’Ossido Ferrico noto come Rosso Marte con Idrossido di sodio partendo da un sale Ferrico e poi calcinando il precipitato a temperature di circa 700°C (a temperature inferiori a 150°C. si ottiene l’Ocra Gialla) Se si prolunga la calcinazione si ottengono pigmenti bruni. 

REAZIONE DI PREPARAZIONE: 

Fecl3 + 3NaOH = Fe(OH)3 + 3Nacl
cloruro ferrico + idrossido di sodio= idrossido ferrico (ppt. giallo-bruno) + cloruro di sodio 
Fe(OH)3 + calore <150°C = Fe2O3 x H2O (ocra gialla) 
Fe(OH)3 + calore 700°C = Fe2O3 (ocra rossa)

In generale, le terre rosse (sinonimo di ocra rossa, terra di siena, rosso veneziano, ematite, ecc.) hanno le seguenti caratteristiche chimiche:

Formula chimica: Fe2O3 x H2o (ossido ferrico idrato)
Potere colorante: medio
Potere coprente: alto ma manca di brillantezza ed intensità
Stabilità chimica: stabilissimo in quanto ossido inerte
Stabilità fotochimica: stabilissimo
Compatibilità chimica: compatibile con tutti i tipi di pigmenti. 
Tossicità: non tossico 
Costo 100g: 10 Euro

Step 13 - Comics


Titolo originale: Deadpool 
Autori: Fabian Nicienza (testi) e Rob Liefeld (disegni)
Nazionalità: America
Casa Editrice: Marvel Comics  
Genere: Azione - Supereroi  
Prima apparizione: Febbraio 1991 

Deadpool è in realtà Wade Wilson, un mercenario sfigurato e mentalmente instabile con un potere di rigenerazione che lo rende di fatto immortale, e un senso dell'umorismo irresistibile che non ha eguali nel mondo del fumetto – e rappresenta, in un certo senso, una versione “deviata” di Spider-Man.
Deadpool si poneva come una sorta di parodia del dramma supereroistico presente nella quasi totalità delle testate dell’epoca: al supereroe con superproblemi e gravi responsabilità per via del proprio ruolo veniva anteposto un antieroe che non era solo moralmente ambiguo e privo di qualsiasi morale, ma addirittura era cosciente di essere un personaggio di un fumetto. Le storie surreali, le continue battute, l’humor nero che trasudava anche dai grotteschi (e a volte geniali) personaggi di contorno, hanno trasformato in poco tempo il personaggio in un fenomeno di culto.

Step 12 - In cucina


Shamira Gatta, classe 1987, origini Istriane, appassionata di cucina apre nel 2007 il sitoweb "Lovely Cake", dove raccoglie le sue esperienze e le sue ricette, come in un diario.

Una di queste ricette è proprio il Rosso Veneziano (o Centrolofo viola alle erbette in alga nori Toscana di Pomodoro su salsa Rossa Affumicata).
Il nome di questa ricetta è dovuto dal colore della finta alga nori e della salsa, servita accompagnandola con carotine saltate in padella con una noce di burro. In generale si tratta di un piatto dal sentore affumicato ma vellutato al palato.



RICETTA:

1 filoncino di pane raffermo da circa 400 g
5 pomodori maturi S.Marzano
1 mazzetto di foglie di basilico
50 ml di olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

1 filetto di Centrolofo viola da 300 g a persona
burro Home Made alle Erbe

400 g di pomodorini ciliegini affumicati e cotti al forno 
1 cucchiaio di succo d'arancia
1 cucchiaio di amido di riso
100 ml di brodo di pesce 
2 gocce di tabasco
2 cucchiai d'olio al peperoncino Marina Colonna
sale e pepe


Tagliate a cubetti il pane raffermo ed i pomdorori, unite tutto gli ingredienti tranne l'olio in una pentola.
Coprite d'acqua e lasciate che il pane la assorba per bene, quindi frullate con il frullatore ad immersione. Unite altra acqua e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce, fino a che la soluzione non si addenserà.
Unite l'olio aggiustate di sale e pepe e frullate ancora.
Una volta che il vostro composto avrà assunto la consistenza di una crema fate raffreddare.
Stendete su un foglio di carta da forno, cercando di ottenere uno spessore uniforme, quindi infornate a 60° per circa 30 minuti, fino a che la vostra crema non si sarà trasformata in una pellicola non appiccicosa ed elastica.
Sfornate, tagliate a striscioline e tenete da parte.

Sfilettate e deliscate il centrolofo, stendete il filetto su un tagliere e spalmatelo con abbondante burro alle erbe, salate e pepate.
Avvolgete il filetto su se stesso, infine avvolgetelo nell'alga di pane rosso.
Infornatelo in forno già caldo a 180° per pochi minuti. Date fuoco ai rametti di timo, soffiate sulla fiamma e chiudete il timo in una pentola a fianco dei pomodorini tritati, ripetete più volte.


IMPIATTARE:

Alla base del piatto disponete uno specchio di salsa rossa, adagiatevi sopra l'involtino di pesce appena sfornato. Ultimate con una spolverata di pepe ed un filo d'olio a crudo.
Guarnite a piacere con alcuni pomodorini arrostiti ed affumicati.

Servite accompagnando con carotine baby sbollentate e saltate in padella con il burro alle erbe.

Ho servito nel bellissimo piatto lavorato La Porcellana Bianca. 

Step 11 - Un documento

Il Barone Rosso e l'orologiaio di Morchies 
di Federico Torresan.

Pubblicato il 27 Ottobre 2015 dalla Delos Degital srl - Milano.
Thriller storico - 72 pagine

Citazione pagina 47:
"Fissò la direzione dell'ago della bussola imprimendosela nella memoria per quanto fosse giunta la necessità di riprendere al più presto la via di casa, e si diresse verso il rosso veneziano della cappella che ormai, a mano a mano che la distanza si riduceva, spiccava sempre di più sullo sfondo dell'orizzonte smaltato di smeraldo."

Anteprima in versione ebook al link: https://books.google.it/books/IlBaroneRossoelorologiaiodiMorchies