domenica 30 ottobre 2016

Step 10 - Emblemi


Era 1831 quando un gruppo di triestini, veneziani e uomini d'affari austriaci mise in comune le loro risorse per dare vita a questa compagnia privata di assicurazioni a Triste. Il luogo è stato una scelta naturale poiché al momento la città era uno dei principali sbocchi commerciali marittimi dell'Impero austro-ungarico. Il leone di San Marco come emblema della società non era una scelta casuale: questo infatti era il simbolo della forza politica prevalente durante quel periodo in Italia e in Europa. La società nacque con il nome di "Assicurazioni Generali Austro-Italiche" ma, col passare del tempo, ora è conosciuta come "Assicurazioni Generali S.p.A. (o più semplicemente Generali)".



Il nome non è stato l'unico oggetto di cambiamenti e modernizzazione nell'arco del tempo. Il logo infatti ha subito decine e decine di modifiche sino ad arrivare alla versione attuale (come proposto nell'immagine). Tuttavia, un elemento che è rimasto immutato nel tempo, è il colore predominante del marchio: il rosso veneziano.


Nel 2014, infatti, il restyling del logo è affidato a Landor; il nuovo leone modernizzato sarà il simbolo esclusivo per il gruppo su scala mondiale. L'intervento grafico è focalizzato principalmente su alcuni elementi iconografici: la bocca del leone per migliorarne il profilo della testa, le ali e il testo sul Vangelo, trasformato in linee in modo da migliorare la resa in piccole risoluzioni. Inoltre, le gambe e la coda sono state semplificate e ridefinite.

1 commento: