martedì 27 dicembre 2016

Step 25 - Sintesi finale

Caro Rosso Veneziano,

la nostra esperienza insieme è giunta al termine. Questi mesi li ho passati ad analizzarti, studiarti e cercarti, a volte invano, all'interno delle sfumature presenti nelle "cose" di questo mondo.

Ho capito come catalogarti (Step 03), ho compreso che la tua accezione cromatica ha abbastanza personalità per potersi distinguere dalle altre sfumature di rosso (Step 01) e che la tua bellezza è riuscita a farsi conoscere in tutto il mondo (Step 02).

Sei riuscito a stupirmi, passo dopo passo, dimostrandomi che, seppur non fossi molto famoso, c'eri e ci sei sempre stato a dare lucentezza e spessore ai personaggi all'interno delle mitologie (Step 04); a colorare le paure, le fortune e le superstizioni dei nostri tempi (Step 08); e a dare un tono deciso, romantico e caloroso ai fenomeni fisici (Step 06) e a quelli chimici (Step 14).

Più imparavo a conoscerti e più non potevo ignorare come fossi presente in ogni momento della vita. Ti ho trovato nei momenti di svago: all'interno di canzoni (Step 05), nei film (Step 07), citato nei fumetti (Step 13) e nei documenti (Step 11); ti ho trovato durante i pasti, all'interno delle ricette più buone e gustose (Step 12); mi hai accompagnato in giro per la città durante le passeggiate, colorando le pareti degli edifici (Step 22), le vetrine dei negozi (Step 20), gli spazi pubblicitari (Step 15) e dando forza e tonalità agli emblemi che ci circondano (Step 10).

Ho notato inoltre di non essere stato l'unico ad averti conosciuto e apprezzato per quello che sei: ho visto come sei riuscito ad essere l'elemento caratterizzante di alcuni personaggi all'interno della storia (Step 21); come, quasi quindici secoli fa, ti avessero già scelto per diventare un simbolo nazionale (Step 23); come le aziende ti hanno cercato ed usato per conferire personalità ai propri loghi (Step 17); o come gli artisti di ogni epoca abbiano scelto la tua freschezza per creare atmosfere sulle tele dei quadri (Step 18) o sugli oggetti di design più moderni (Step 16).

Insomma, mio caro Rosso Veneziano, mi hai davvero stupito.
Proprio per questo, io stesso ho voluto renderti omaggio facendoti tre regali: ho trovato per ogni lettera dell'alfabeto una parola a te cara (Step 09); ho scritto una tua descrizione per valorizzarti e far capire quanto tu sia importante (Step 19); e ti ho rappresentato graficamente sotto forma di "nuvola di parole" (Step 24).

In conclusione, dopo essermi reso conto di ciò che è stata la nostra esperienza insieme, non mi rimane che ringraziarti: infatti, grazie a te e al tuo essere così poco noto, ho imparato cosa significa cercare davvero a fondo qualcosa e come non disperare nel caso non si riuscisse a trovare ciò che si è sperato ma continuare ad andare avanti cercando di reinventarsi e di trovare qualche altra soluzione.

Un ringraziamento va anche al corso di Storia delle Cose che mi ha permesso di scoprire questa nuova tipologia e metodologia di lavoro e di conoscere a fondo uno dei colori più belli del mondo:


il Rosso Veneziano.

Nessun commento:

Posta un commento