lunedì 21 novembre 2016

Step 17 - Nel brevetto

29/11/2014

Marchio "Garanzia del Consumatore CCIAA Livorno" per le Agenzie Immobiliari


Il marchio di garanzia del consumatore CCIAA di Livorno, depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) con domanda prot. n. LI2014C0001498 dell’8.10.2014, viene concesso in uso alle imprese che ne fanno richiesta e che si impegnano a rispettare il Regolamento di uso del marchio e il Codice di Comportamento promosso dalla CCIAA per il settore economico in cui esse operano.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Livorno in collaborazione con le Associazioni di categoria e le Associazioni dei consumatori, è volta a garantire un rapporto improntato a principi di correttezza e trasparenza tra le imprese ed i consumatori, precisando i diritti e i doveri reciproci, e rappresenta una novità assoluta in Toscana e la seconda iniziativa in Italia, dopo quella della Camera di Commercio di Venezia.

La rappresentazione grafica del marchio è composta dalle due lettere “G” e “C”, nei colori rosso veneziano e giallo arancio chiaro, intersecantisi nel lato inferiore e richiamanti l’acronimo “Garanzia del Consumatore”, accompagnate dal logo camerale ordinario della Camera di Commercio di Livorno.

La concessione del marchio viene proposta in questa prima fase alle agenzie immobiliari,sia a tutela della loro professionalità e dei servizi svolti nelle compravendite e locazioni di immobili, che a beneficio dei cittadini-consumatori, e sarà successivamente estesa ad altri settori economici.
Le agenzie immobiliari concessionarie si impegnano ad adottare i contratti-tipo redatti a livello nazionale da Unioncamere o dalla CCIAA di Livorno e ad inserire nei contratti una clausola compromissoria che deferisce le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti alla camera arbitrale istituita presso la Camera di Commercio di Livorno, il cui Regolamento prevede la risoluzione delle controversie in tempi estremamente ridotti (120 giorni).

La Camera di Commercio riceve le segnalazioni relative a violazioni al Regolamento, al Codice di comportamento ed al corretto uso del marchio da parte delle Associazioni di categoria e delle associazioni dei consumatori e delle imprese concessionarie ed effettua indagini e verifiche ed eventualmente applica le sanzioni previste per le inosservanze, dalla diffida alla revoca del marchio.

Concessione del marchio
Il marchio di garanzia è concesso, anche per più unità locali della stessa impresa, con Determinazione del Dirigente dell’Area Regolazione del Mercato.


Link del brevetto:
http://www.li.camcom.gov.it/news/approfondimento/marchio-garanzia-del-consumatore-cciaa-livorno-per-le-agenzie-immobiliari-istruzioni-000831.html

Nessun commento:

Posta un commento